Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata

sabato 21 giugno 2008

Che importanza hanno oggi le minoranze dopo il processo di Norimberga?

Che importanza hanno le minoranze oggi dopo il processo di Norimberga? in che modo sono tutelate?

Quali sono le normative e leggi emanate per tutelarle?

La convenzione quadro della protezione delle minoranze nazionali è un lista dei doveri che hanno gli stati nei confronti delle minoranze, strumento di diritto internazionale del consiglio d’Europa. Questo vale anche per gli stati che vogliono entrare nell’unione europea seguendo gli accordi di Copenaghen.

La convenzione di Venezia è nata per i paesi dell’Europa orientale e centrale ad opera del leader socialista Bettino Craxi e del ministro degli Esteri Gianni De Michelis, i quali avevano intuito il crollo dell’URSS ed in qualche modo furono gli artefici dell’allontanamento definitivo del partito socialista dalla radice sovietica. Si tratta di una commissione del processo democratico che avranno i paesi dopo il crollo del comunismo per ricreare un sistema democratico, è un po’ l’antefatto di quello che avverrà dopo il crollo del muro.

La commissione per la democrazia attraverso il diritto (La Pergola) sviluppa il concetto che la democrazia deve essere rafforzata attraverso il diritto, idee della democrazia ed idee del diritto devono andare insieme per risolvere i problemi. Quasi tutti i paesi dell’Europa occidentale hanno aderito a questa commissione tranne quelli che non volevano pagare (Olanda e GB).

L’esempio vincente è proprio la commissione di ciò che serve il diritto comparato, la microcomparazione e macrocomparazione. La corte costituzionale ad esempio è stata copiata in tutti i paesi dal modello kelseniano austriaco con un controllo accentrato.

Nella regione balcanica tutti quelli che avevano proprietà hanno fatto ricorso dopo che l’URSS aveva abolito la proprietà privato.

TEMI TRATTATI DELLA CONVENZIONE QUADRO:

v minoranze nazionali (seguendo la tradizione germanica): essa esprime una nazionalità che per certi motivi non è riuscita ad avere una nazionalità oppure non è riuscita ad essere indipendente dalla madrepatria.

v (temi dell’università per la Romania-Ungheria, Macedonia-Albania).

v Federalismo e regionalismo

v libertà fondamentali e leggi elettorali

v diritto delle minoranze (questo ha avuto una opposizione dalla Grecia)

La convenzione una volta pronta doveva ricevere il parere dell’assemblea del consiglio d’Europa, approvata dal supergoverno del consiglio dei ministri, e quindi godeva di un giudizio e di una decisione meramente politica.

Nessun commento:

Politics Top Blogs Directory of Politics/law/government Blogs feeds2read http://www.wikio.it


Enrico%20Antonazzo
Quantcast
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog