Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata

venerdì 27 giugno 2008

Il personalismo legato al solidarismo nell'essenza dello ius civilis

Il PERSONALISMO nasce come dottrina di ispirazione cristiana con riferimenti polemici all’esistenzialismo e al marxismo. La persona è totalità e indipendenza. Ha dignità perché in relazione diretta con l’assoluto nel quale ha compimento. Oggi tuttavia non appartiene più ad una corrente di pensiero specifica.


La persona oggi è il punto di confluenza di una pluralità di culture che riconoscono in questo termine il proprio riferimento di valore. Il principio di tutela della persona è il supremo principio costituzionale, fonda la legittimità dell’ordinamento e la sovranità dello stato.

La persona è inseparabile dalla solidarietà in quanto la cura dell’altro fa parte del concetto di persona. La solidarietà esprime la cooperazione e l’eguaglianza nell’affermazione dei diritti fondamentali di tutti. Non concepisce un interesse superiore a quello del pieno e libero sviluppo della persona. Le formazioni sociali hanno rilievo costituzionale quali luoghi nei quali si sviluppa la personalità, non vi è supremazia del gruppo sull’individuo.

Il pluralismo sociale è un bene se è bene per la persona, non un’alternativa o un valore da preservare. La legalità costituzionale controlla gli atti e l’attività del gruppo, assicura il rispetto della dignità dell’associato e tutela l’eguaglianza e la democrazia interne alle vicende associative.

1 commento:

Anonimo ha detto...

The story of how Stan Sheldon cured himself of cancer by drinking the boiled
extract of pawpaw leaves into a saucepan and fill with
water. 3 Day how to get the ex boyfriend back Diet.
You may drink herbal tea, once a day while on your cleanse.
You may not be aware of. Thus, liquid diets include a lot of
difference.

my blog: web page

Politics Top Blogs Directory of Politics/law/government Blogs feeds2read http://www.wikio.it


Enrico%20Antonazzo
Quantcast
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog