Ricerca personalizzata
Ricerca personalizzata

martedì 24 giugno 2008

L'affaire Dreyfus: agli albori dell'antisemitismo

Negli anni 90 del secolo ottocento vi fu l’AFFAIRE DREYFUS, un capitano dell’esercito francese che sulla base di prove false venne accusato di spionaggio per la Germania (ma in realtà la vera ragione era il fatto che fosse ebreo).


Emerge quindi un caso giudiziario che interessa tutta l’Europa ed ha grande risalto per molti anni. Emergono due componenti: uno schieramento a favore di Dreyfuss e uno schieramento contro Dreyfuss.

Il nome Dreyfuss e i suoi sostenitori fa emergere uno spirito antisemita, patriota, nazionalista e tutta la Francia che si schiera in tal modo identifica in Dreyfuss il nemico, la spia, ma anche tutti i mali della Repubblica la quale non sa selezionare i componenti del suo esercito, è una repubblica che ha fallito. Mette quindi in discussione tutta la terza repubblica.

Il fronte a favore di Dreyfuss si schiera con le forze fedeli alla repubblica. Emile Zola pubblicò un articolo sull’Aurora indirizzato al presidente della repubblica appellandosi all’innocenza del generale (il “J’ACCUSE”).

Il generale verrà assolto e reintegrato nell’esercito. Dal punto di vista politico però il risultato fa si che negli anni del caso vi furono le elezioni politiche che videro i due schieramenti contrapporsi sul caso stesso (a favore vs contro).

Vi fu una svolta a sinistra che premiò le forze radicali e progressiste. Tale momento di crisi fu superato. I governi della terza repubblica francese furono quasi sempre guidati dal partito repubblicano diviso in due correnti: i moderati (fino all’affaire Dreyfuss) e i radicali (che vinsero dopo l’affaire Dreyfuss guidati da Clémenceau).

La caratteristica di questi governi fu quella del forte ANTICLERICALISMO, un elemento comune ai due schieramenti, fino ad arrivare alla rottura dei rapporti diplomatici con le due alleanze del novecento e rimanendo ancora vivo il ricordo del 1789.

Nessun commento:

Politics Top Blogs Directory of Politics/law/government Blogs feeds2read http://www.wikio.it


Enrico%20Antonazzo
Quantcast
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog